Libro: CONCETTI DI SVILUPPOCONCETTI DI SVILUPPO IN R.N.O.
Dall’equilibrio occlusale alla funzionalizzazione delle placche di P. Planas
CANALE TEMATICO R.N.O. >>>
in collaborazione con
E. Spessot
P. Gri
La vera prevenzione ortodontica e gnatologica, parte dallo studio degli equilibri dinamici che si espletano dall’età di tre anni.
Secondo P. Planas: “La riabilitazione neuro occlusale R.N.O. è la parte della medicina stomatognatica che studia l'eziologia e la genesi delle alterazioni funzionali e morfologiche del sistema stomatognatico. Ha per obiettivo ricercare le cause di dette alterazioni, eliminarle e, se possibile, riabilitare l'organo o diminuire la gravità delle lesioni quanto prima, se necessario, anche dalla nascita. Gli interventi non devono assolutamente danneggiare i tessuti del sistema. Pedodonzia, conservativa, paradontologia, ortodonzia, ortopedia, protesi etc. sono specializzazioni che per noi hanno un solo denominatore comune. Questo denominatore è l'equilibrio occlusale che per la R.N.O. è la base di ogni tipo di sviluppo.”
Conoscere esattamente come deve essere lo Stato normale del sistema stomatognatico e cranio basale è fondamentale per poter fare la diagnosi di qualsiasi stato patologico. L’utilizzo dei suoi dispositivi risulta indispensabile, come sapere che essi devono essere funzionalizzati nel cavo orale. La gestione clinica del caso in R.N.O. è affascinante ma richiede un impegno culturale che può partire da questo testo.
Scritto da Claudio Boschin
Concetti di sviluppo in R.N.O.
Dall’equilibrio occlusale alla funzionalizzazione delle placche di P. Planas
Richiedi Informazioni
Vuoi prenotare una copia del libro?